venerdì 30 marzo 2012

A cent'anni dalla tragedia, ecco il più grande museo sul Titanic

AttribuzioneNon commerciale Alcuni diritti riservati a Broad Axe
Il Royal Mail Steamer Titanic, meglio conosciuto come l'Inaffondabile, fu costruito a Belfast, messo in mare il 31 maggio del 1911 e completato nelle strutture interne proprio il 31 Marzo 1912. Varato il 10 Aprile dello stesso anno, affondò la notte tra il 14 ed il 15 a causa della collisione con un iceberg, portando alla morte 1523 persone.
Domani, 31 Marzo 1912, dopo cento anni dalla realizzazione del transatlantico verrà inaugurato il nuovo museo sul Titanic a Belfast. Il progetto è durato 9 anni, è costato circa 120 milioni di euro e ha portato alla vendita di 100 mila biglietti in prevendita. Il museo è ricoperto di pannelli in alluminio e ha una forma a stella, le cui punte ricordano un po' la prua di una nave. All'interno presenta delle gallerie interattive che permetteranno ai visitatori di ammirare l'interno del Titanic com'era al momento del varo, vivere i tragici momenti dell'impatto e vedere con i propri occhi il Titanic oggi in fondo all'Oceano Atlantico grazie ai collegamenti anche in diretta.  
E' stata anche realizzata una serie tv di 12 puntate, di co-produzione italiana (Titanic: Blood and Steel) sulla costruzione e l'inabissamento della nave. Questa verrà trasmessa a partire dal 12 Aprile su Rai uno, in occasione del centenario della tragedia. 

Nessun commento:

Posta un commento