martedì 22 gennaio 2013

Un sub fa importante scoperta archeologica in Russia

Nella Regione di Samara in Russia il pescatore subacqueo Dmitrij Golubev ha trovato sul fondale del fiume Bol'šoj Kinel' i resti di un essere umano e di animali preistorici.

Il fiume Bol'šoj Kinel' è un luogo molto popolare per la pesca subacquea a Samara perché è ricco di pesci.
Sul fondale Dmitrij Golubev ha trovato il teschio di un bufalo, la mascella di rinoceronte ricoperta di pelo, la gamba di un mammut e il teschio di un cervo a più corna. Il teschio del rinoceronte si trova in uno stato di conservazione unico nel suo genere.
Dmitrij Varenov, principale collaboratore scientifico del museo di storia locale della Regione di Samara sostiene che tutto questo insieme di animali sia legato alla cosiddetta fauna dei mammut, cioè a quel genere di animali che vivevano nello stesso habitat.
Ma notizia più importante è che insieme agli animali è riemerso anche un teschio umano: è una grande rarità quando si riesce a trovare nello stesso luogo resti di animali e di uomini primitivi.
A breve cominceranno gli scavi archeologici che attireranno nella zona oltre agli appassionati di pesca subacquea anche archeologi professionisti, geologi e paleontologi.

Nessun commento:

Posta un commento