lunedì 4 giugno 2012

Uova di Gattuccio

Nel mediterraneo il 42% delle specie di squali e razze è in pericolo di estinzione. Il progetto "Uova di Gattuccio" realizzato da MedSharks con il contributo della Save Our Seas Foundation "ha finalità sia scientifiche che divulgative. Tramite le segnalazioni dei sub si potranno identificare le zone di riproduzione di questo squaletto quasi a rischio d’estinzione, informazione finora sconosciuta alla scienza. Allo stesso tempo, le uova sono un formidabile “mezzo” per raccontare ai subacquei la storia dei gattucci e i problemi che in generale squali e razze corrono nel nostro mare." si legge sul sito ufficiale.
Sul sito si può segnalare molto semplicemente attraverso un questionario, dove e quando si è visto un uovo di gattuccio e anche, nel caso, un luogo in cui non se ne sono mai visti. E' importante infatti anche registrare le zone in cui questo squalo innocuo non si riproduce, oltre a quelle in cui lo fa. E' inoltre possibile inviare le foto dell'uovo, anche ripetutamente nel tempo, in modo tale da registrarne la crescita! Esistono due specie di Gattuccio: il Gattuccio Maggiore o Gattopardo e il Gattuccio Minore, ma quest'ultimo depone le uova oltre i 200 m di profondità, quindi quasi sicuramente le uova avvistate saranno di Gattuccio Maggiore. Un'altra differenza è che mentre le uova del Maggiore arrivano anche a 10-15 cm di lunghezza, le altre non superano i 4-5 cm!
Le uova sono solitamente deposte su gorgonie, spugne, relitti e tutto ciò che c'è di sporgente in modo tale che siano ben esposte alla corrente. Per questo motivo sono ben visibili e facili da individuare. Bisogna ricordare che le uova non vanno toccate perché sebbene l'involucro sia rigido e protegga abbastanza bene l'embrione, questo è molto delicato e si deve evitare quanto più possibile di interferire con la sua crescita.
Foto su flickr.com di Simone Carletti Alfiero Brisotto

1 commento:

  1. Grazie del post e nuova informazione:

    ci sarà un PREMIO PER LA FOTOmigliore di uovo di gattuccio/gattuccio/gattopardo al trofeo Città di Venezia, mandate le vostre foto!!! http://www.underwaterphoto-venice.it/

    RispondiElimina